La Svezia proclama che la creatività è figlia della democrazia e lancia una campagna per promuovere la “democreatività” invitando i creatori di tutto il mondo in una co-creazione di un nuovo videogioco!

‪Il processo creativo diventa sempre più condiviso e democratico con contenuti creati dagli utenti (user generated content), crowd funding, stampanti 3D, ecc.

La creatività svedese eccelle in molti campi, dalla moda al design, dalla musica al cinema e letteratura, ma ultimamente gli svedesi sono stati osannati per prodotti di tecnologia digitale democratici quali Skype e Spotify e soprattutto per giochi che fanno impazzire ragazzi e adulti di tutto il mondo come Ruzzle, Candy Crush Saga, Battlefield e Minecraft.

Attraverso la campagna #‎Democreativity la Svezia ti invita a mandare le tue idee per realizzare un videogioco insieme in un’atmosfera partecipativa, collaborativa e priva di gerarchie in perfetto stile svedese.

Prendi ispirazione e partecipa su www.democreativity.com

http://www.mojang.com/2012/09/mojang-and-un-presents-block-by-block/

Si chiama Mina Kvarter (in inglese Block by block) il progetto sviluppato a partire dal videogioco Minecraft che sarà utilizzato dall’ONU per chiedere l’opinione dei giovani sulla riqualificazione di 300 aree urbane. Mina Kvarter è uno strumento di visualizzazione ideato dall’azienda di costruzioni Svensk Byggtjänst in collaborazione con la casa di videogiochi svedese Mojang, produttrice di Minecraft. Il programma permette di ricostruire al computer un modello dell’area urbana da modificare e i giovani che saranno interpellati potranno usarlo per ridisegnare la zona come la vorrebbero. L’organo dell’ONU UN-Habitat ha siglato un accordo con le due aziende produttrici Mojang e Svensk Byggtjänst per utilizzare Mina Kvarter all’interno di un progetto di riqualificazione di 300 aree urbane, a cominciare da Nairobi, in Kenya. Le proposte dei giovani saranno valutate e utilizzate come base per i progetti di costruzione e riqualificazione. L’amministratore delegato di Svensk Byggtjänst Erik Hellqvist ha dichiarato che questo accordo rappresenta una nuova frontiera dell’export svedese, perché si tratta di una combinazione innovativa tra due settori di eccellenza per la Svezia, quello dell’ingegneria delle costruzioni e quello della creazione di videogiochi.