Secondo il calendario dei sami siamo appena entrati nella stagione del primo autunno, ovvero la sesta stagione.

Ecco il video dell’inaugurazione e alcuni dei più suggestivi appuntamenti per questa stagione di Umeå, capitale europea della cultura 2014

Tjakttjagiessie - Season Opening - Early Fall from umea2014 on Vimeo.

Metà settembre - Partecipa alla coreografia di una cittá! 
A metà settembre Il collettivo di danza Nomodaco ti invita a prendere parte all’istallazione di danza ”Staden” (ndt La città) dentro e fuori l’Umeå Arts Campus. Al tramonto il pubblico verrà guidato attraverso danze da tutto il mondo, dal Barocco francese alla danza classica vietnamita, in una coreografia che sarà in svolgimento e creazione durante tutta la serata sulle musiche di Johannes Burström e David Sandström (Refused).

20 settembre - 19 ottobre “Survival Kit
Uno dei più grandi progetti creati dal collettivo artistico Verkligheten (ndt La realtà) concepito come sopravvivere ai problemi più gravi che affliggono il nostro tempo. Il punto di partenza sono opere d’arte di artisti contemporanei internazionali con una grande varietà di prospettive, modi di rappresentare e tecniche. L’iniziativa è partita dal Latvian Center of Contemporary Art come un modo creativo per criticare il sistema corrente e ispirare nuovi stili di vita. 

Salviamo la lingua dei sami di Umeå
L’associazione Såhkie Umeå Sami sta creando un progetto per salvare la lingua dei sami di Umeå che da essere stata una delle lingue più diffuse nella regionde del Västerbotten è oggi parlata da soli 100 individui. Umeå2014 organizzerà una conferenza all’interno del proprio calendario cuturale per presentare l’iniziativa dell’associazione.

Littfest si prepara al futuro
 L’organizzazione non-profit è stata l’unica organizzazione svedese a partecipare a  e-merging creativity, una piattaforma di letteratura che include 11 festival della letteratura e istituzioni letterarie europee e mette a disposizione € 2.3 million per progetti creativi europei. Il festival di letteratura Littfest si prepara quindi alle edizioni 2015-2016 con un’idea ancora più definita. 

L’estate con le sue notti brevi e chiare è il periodo perfetto per andare alla scoperta di Umeå, la capitale europea della cultura 2014, situata su un’insenatura del Golfo di Botnia, 650 km a nord di Stoccolma e 400 km a sud del Circolo Polare Artico.
Numerosi festival, eventi e progetti hanno luogo durante tutto l’anno di cultura, oltre all’inaugurazione di nuovi musei e luoghi di ritrovo culturali.

Tra gli eventi più interessanti troviamo la magnifica rappresentazione all’aperto dell’Elektra di Richard Strauss, diretta e messa in scena dalla catalana Fura dels Baus (16-23/8), A Choral Midsummer Light’s Dream, festival coristico internazionale (17-21/6), UxU nuovo festival musicale, festival realizzato col metodo del crowdfunding (18-19/7), La musica folk occupa la città, una settimana dedicata alla musica folk e canzoni tradizionali in giro per la città (4-10/8) e Festival del Nuovo Circo con i migliori e più incredibili artisti contemporanei di circo e di strada (29/8-7/9).
Ulteriori eventi e il calendario completo su www.umea2014.se/en/

Ecco i nostri dieci suggerimenti per un soggiorno a Umeå 2014
1. Museo del Västerbotten: Questo interessante museo comprende una parte con esposizioni dedicate alla storia della cultura dei sami e della regione e una parte all’aperto con edifici provenienti da tutta la regione, compreso le abitazioni sami, dove si svolgono attività culturali durante i mesi estivi. Da quest’anno il museo ospita anche il nuovissimo centro Sune Jonsson per fotografia documentaria.

Foto: umea2014.se

2. Bildmuseet - Museo dell’Immagine:
Gli amanti dell’arte contemporanea e della fotografia non possono perdersi questo museo con 7 piani di arte contemporanea, fotografia, architettura e design, inaugurato nel 2012, che fa parte dell’Art Campus dell’Università di Umeå.

3. Il parco delle sculture Umedalen con la Galleria Andersson/Sandström: Il pluripremiato parco delle sculture, appena fuori dal centro di Umeå, comprende una quarantina di opere realizzate da importanti artisti svedesi e internazionali come Jaume Plensa e Louise Bourgeois. È aperto tutto l’anno a ingresso gratuito. La galleria ospita esposizioni di artisti contemporanei, sia nomi noti che emergenti.



4. L’arcipelago di Umeå: Escursioni in giornata alle meravigliose isole Holmön e Norrbyskär: camminate nella natura, visite ai musei locali, noleggio bici e kayak, safari alle foche o semplicemente relax in riva al mare. Dal 25 al 27 luglio il Visfestival, uno dei festival della canzone tradizionale più ricchi della Scandinavia, si svolge a Holmön .


5. Guitars - The Museum: Questo nuovissimo museo ha una delle più belle collezioni vintage private al mondo con oltre 500 pezzi tra chitarre e bassi elettrici (collezionate nell’arco di 40 anni dai fratelli Samuel e Michael Åhden, originari di Umeå). Inoltre contiene lo spazio live Scharinska, un negozio di musica, uno studio di registrazione, uno studio fotografico e un ristorante.


6. La cultura sami : Un’escursione a piedi attraverso la foresta nei dintorni di Umeå insieme alla guida sami Jesper fino alla sua tipica teipee “kåta” dove, seduti attorno al fuoco assaporando un pranzo a base di renna, racconta la vita dei sami nel passato e nel presente.

Foto: umea2014.se

7. Olofsfors Bruk Fondata nel 1762 è una delle vecchie ferriere più autentiche e meglio conservate del Paese - solo pochi luoghi in Svezia possono vantare un ambiente così intatto. Fonderia, fucine, palazzo nobiliare e abitazioni sono aperti tutto l’anno per visite guidate. Nei mesi estivi la struttura è aperta tutti i giorni e ospita le botteghe di diversi artisti e artigiani, un ristorante, caffè e negozio. Olofsfors si trova a sud di Umeå lungo E4.

8. Rafting nel fiume Vindelälven: Il fiume Vindelälven è uno dei pochi fiumi con alveo naturale rimasti in Svezia e in Europa. Si trova 55 km a nordovest di Umeå ed è perfetto per le avventure fluviali come rafting e riverboard in una delle migliori rapide in Europa, o anche per una passeggiata rilassante intorno al fiume e per una visita al Naturcentrum.

9. Gastronomia locale: Ben otto ristoranti a Umeå sono stati inseriti nell’importante guida gastronomica White Guide: Angelini, Bistro Le Garage, Invito, Rex, Socialize, Köksbaren, Kvarkenfisk e TeaterCaféet. Appena aperto: Gotthards krog nel nuovo storico hotel Stora hotellet. La maggior parte dei ristoranti della città usano materie prime locali come renna, alce, salmerino artico, caviale di coregone, mirtilli rossi, cantarelle e bacche artiche e il formaggio Västerbottenost tipico di questa zona.

10. Shopping: Umeå è la città dello shopping più trendy della Svezia settentrionale! Design, moda e artigianato – la città ospita molti designer e artigiani conosciuti e alcuni dei nomi più grandi della moda svedesi sono originari di qui, come Jonny Johansson di Acne, Helena Hörstedt, Sandra Backlund e Noir&Blanc. Negozi da non perdere: Kii – moda, Designbutiken – design, Bravo – prodotti da 15 designer locali , Handelsgården – artigianato e food locale , Hemslöjden – artigianato locale, La-Di-Da – oggetti per la casa di materiale riciclati e fair trade, Carizma –moda , Tiger of Sweden – moda e Duå gourmetshop – food. Da non dimenticare alla fine il negozio di dischi più antico della Svezia, Burmans Musik, che si trova proprio a Umeå.

Inoltre:
Per i fan della triologia Millennium – sulle tracce di Stieg Larsson:
Stieg Larsson, il famoso autore della trilogia Millennium (Uomini che odiano le donne) è cresciuto a Umeå. Si può fare un tour da soli per andare alle sue tracce seguendo le indicazioni sulla pagina internet http://www.visitumea.se/en/stieg-larsson 

Dove dormire? Quattro proposte:
 Stora Hotellet: un edificio d’epoca appena ristrutturato e integrato con Väven, la nuova casa di cultura della città. L’hotel ha 82 camere e dentro l’hotel si trova il ristorante e bar Gotthards krog.

 Hotel Aveny: designhotel dove colori, forme e funzione diventano ambienti interessanti

 Comfort Hotel Winn: uno degli alberghi di design più recenti

 Un’alternativa low cost: L’ex prigione Gamla Fängelset del 1861 trasformata in un hotel nel 2008 con 23 camere singole, 2 camere con 4 letti e una camera doppia.



Come si arriva a Umeå: Ci sono 12 voli al giorno da Stoccolma con la SAS, la compagnia low cost Norwegian e Malmö Aviation (quest’ultima con partenze dal piccolo city airport di Bromma). Il volo da Stoccolma dura un’ora mentre in auto occorrono 7 ore. Per raggiungere Stoccolma dall’Italia ci sono voli non stop con la SAS da Milano, Roma e Bologna e da diverse città via Copenaghen, con Norwegian non stop da Roma tre volte alla settimana e con Ryanair ogni giorno da Milano (Bergamo) e da Roma (Ciampino) tre volte alla settimana.


Foto Umeå2014:
http://umea2014.se/en/about-umea2014/pressroom/
Info sull’anno di cultura: www.umea2014.se/en/
Info su Umeå : www.visitumea.se/en
Umeå in italiano
Ulteriori informazioni:
Karin Melin
PR manager VisitSweden
Karin.melin@visitsweden.com
Tel. 039-9903375, cell. 335-315054
Blog con pressroom: http://sveziamoci.it/
Twitter www.twitter.com/visitswedenit
Facebook www.facebook.com/VisitaSvezia
www.visitsweden.com

Foto: UXU festival

Eventi da non perdere scelti dal ricco calendario culturale di Umeå, capitale europea della cultura, quest’estate:

Musica

16-21 giugno - A Choral Midsummer Light’s dream 
Il primo Festival internazionale dei cori di Umeå invita cori da tutte le parti del mondo a festeggiare insieme mezza estate svedese cantando e contribuendo ad uno scambio culturale


18-19 giugno - StadionMusik 
La stagione sami “della crescita” comincia con questa performance che mette insieme ingredienti degli sport olimpici e della musica contemporanea. Nella Noliahallen si esibiranno 400 tra campioni olimpici, giovani atleti, solisti, cantanti d’Opera e cori.

18 - 19 luglio - UxU festival 
Un festival musicale innovativo basato sulla co-creazione, con direttori creativi di Umeå. Chiunque può contattare gli otto direttori creativi ed esprimere la propria preferenza sugli artisti da ingaggiare per il festival. Il budget per ingaggiare gli artisti preferiti dipende dalla vendita dei biglietti, quindi è il potenziale pubblico stesso a decidere la portata del festival. Anche la pubblicità del festival coinvolge il pubblico, si può infatti acquistare un “action kit” per la stampa e la distribuzione di volantini e gadgets.

25-27 luglio - Visfestivalen  
Un’isoletta di 70 abitanti ospita da ben 20 anni questo festival delle ballate folk. Già nel 1600 venivano composte ballate durante i ritiri di preghiera su quest’isola!


Teatro/Danza

3-5 giugno Festival Normal  
Biennale di performing art (teatro, danza, film, mostre, performance) del teatro Ögonblicksteater. In questa edizione si sfida il nostro concetto di ”normalità”


6 giugno - Fair Game (idrottsmusikal)  
Un musical sul calcio! Entusiasmante!


19-20 luglio - Opera i Fårhuset 
L’Opera va in fattoria! E i fattori deliziano il pubblico con prodotti locali, mentre il trio Divine e Anton Eriksson si esibiscono.


14-23 agosto - Elektra 
Spettacolare e monumentale messa in scena outdoor di Elektra a cura del collettivo artistico visionario catalano La Fura del Baus.

Altro

8 giugno - 12 ottobre - Right Is Wrong   
Quattro decadi di arte cinese con 80 opere che mostrano la rapida crescita dell’arte contemporanea in Cina.


20 giugno al 10 luglio - Sámi traditional medicinal use 
Mostra, workshop e seminari sulla medicina tradizionale sami basata sulle piante officinali locali


11-13 luglio - Bloom 2014 
Mostra floreale in tutta la città che coinvolge gli abitanti, fiorai, esperti ed artisti

Festa di inaugurazione di Umeå capitale europea della cultura 2014. Spettacolo Burning Snow 

Reindeer antlers
Opening weekend #umea2014#Umeå#spottingumeå#enjoyvästerbotten#enjoysweden#enjoysweden#ig_sweden#wu_sweden#igersworldwide#worldingram#bd#rsa_ladies#power_group#ig_watchers

Eldkultur. #allehandase #umea2014

#umea2014 Kaarina Kaikkonen

#umea2014 #köksbaren

Opening weekend #umea2014#Umeå#spottingumeå#ig_sweden#wu_sweden#visitumea#enjoysweden#enjoyvästerbotten#rsa_streetview#ig_watchers#igersworldwide#worldingram#vivir_to2#power_group

Have started the long road of work..going through att the pictures from #umea2014.Here is a picture from on top of #väven on the VIPshelf. To bad not many people could see so much of the show from #rådhusparken :/ #umeå2014 #burningsnow #fireworks