Come ogni anno ecco puntuale il nostro magazine per scoprire le meraviglie della Svezia! 
Puoi scaricare, ordinare o sfogliare il magazine dal nostro sito.

Ecco l’indice degli argomenti, quale ti stuzzica di più?

04 Stoccolma − la metropoli sulle isole
10 Göteborg − la città sul mare
12 Malmö − la porta sul continente
14 L’anima gay della Svezia
18 Una tradizione creativa vivace e al passo
con i tempi
20 La natura − il patrimonio nazionale svedese
22 Safari svedese
24 Avventure rilassanti per il corpo e la mente
26 La magia degli arcipelaghi
27 Avventure svedesi secondo natura
30 Il miracolo della gastronomia svedese
− che cosa ci riserva il futuro?
36 Perle svedesi
38 Che cos’ha la Svezia di speciale?
40 Ritornare bambini!
42 Appunti di viaggio
44 Enti turistici regionali e locali
45 Tour Operator
46 Cartina

immagini da Umeå, capitale europea della cultura nel 2014!

Colori autunnali nel centro di Göteborg

l’#autunno svedese comincia a colorarsi… #piazzalalbero #safarisvezia @goteborgcom #gothenburg #göteborg @travelblog1

gostockholmgoeteborg:

Sommer im Stockholmer Schärengarten: wir entspannen auf der Insel Gällnö. Mehr Eindrücke bekommt ihr auf Instagram.

In bicicletta alle isole Koster, Svezia. @sveziagram @goteborgcom @francynefertiti #sveziaovest #göteborg #goteborg #gbgftw #igersgothenburg #implus_daily #primeshots #photooftheday #tagsta #instagood #jj #instadaily #igers #igersoftheday #igs #instagramhub #instamood #instagrammer #bestoftheday #golook #instagramers #picoftheday #tbt #igdaily #webstagram #statigram #instatalent #augustphotoaday #tagstagramers #westsweden

Alle Isole Koster… Benvenuti in paradiso! Welcome to paradise ;) @sveziagram #sweden #sydkoster #travel #nature #green #sveziaovest

Bellissimo pomeriggio trascorso al parco Slottsskogen di Goteborg. @sveziagram @goteborgcom #sveziaovest #göteborg #goteborg #gbgftw #igersgothenburg #implus_daily #primeshots #photooftheday #tagsta #instagood #jj #instadaily #igers #igersoftheday #igs #instagramhub #instamood #instagrammer #bestoftheday #golook #instagramers #picoftheday #tbt #igdaily #webstagram #statigram #instatalent #augustphotoaday #tagstagramers #westsweden

image

Foto: Arjeplog - Arvidsjaur - Båtsuoj

 

Dalla magia dell’aurora boreale alla magia del sole di mezzanotte – la Lapponia svedese invita a tante esperienze e scoperte in una natura appena svegliata dal lungo sonno invernale. Al di sopra del circolo polare artico ora il sole non tramonta mai e viene voglia di stare sempre svegli per sfruttare al meglio questi mesi senza neve. Ecco delle idee su cosa vivere durante un fly & drive in una parte della Lapponia svedese, partendo dalla costa del mar Baltico andando verso l’entroterra passando per vaste foreste, laghi e montagne scoprendo eventi tradizionali, la cultura del popolo Sami, attività nella natura e, non meno importante, l’ottima gastronomia locale.

 

Punto di partenza la città di Skellefteå sulla costa baltica, soprannominata la “città dell’oro” grazie all’ importante estrazione dell’oro!  

 

Andare alla scoperta della storia locale per vivere gli eventi tradizionali

Il centro culturale di Skellefteå, Nordanå, con le sue antiche case tradizionali insieme a Bonnstan, uno dei villaggi chiesa più importanti della Lapponia, brulica di attività durante i mesi estivi. Oltre a visitare il mercato tradizionale che vi ha luogo ogni sabato dal 18/5 al 7/9 ecco alcuni grandi eventi a cui partecipare:

21/6 la festa  di Mezz’estateMidsommar  - viene decorato un grande palo con foglie e fiori attorno al quale tutti ballano e cantano alla musica di violino e fisarmonica

26-30/6 Stadsfesten, uno degli eventi più grandi nella Svezia settentrionale, concerto di Looreen, vincitore di Eurofestival 2012 

10/7 Musica nel Bonnstan

18-20/7 Trästockfestivalen, grande festival di musica,concerto con Sofia Jannok, la più famosa cantante sami

17/8 Bonnstahelgen, mercato con venditori e visitatori vestiti d’epoca

29/8-1/9 Matfesten, il piú grande festival gastronomico della Lapponia svedese

                 

Pernottare nel proprio faro!

Una bellissima esperienza è la possibilità di affittare il faro sulla penisola di Bjuröklubba sud di Skellefteå per un pernottamento con vista a 360 gradi! Passeggiate nella riserva naturale con dune di sabbia, incisioni rupestri, boschi e scogli da dove godersi il tramonto del sole trasformarsi subito in alba!  Tutto il faro a disposizione per 198 euro per 2 persone, 250 euro per 4.  

17-18/8 la giornata internazionale dei fari con eventi diversi, visita del faro.

 

Escursioni in quad e mountainbike al Wilderness center

Chi ama l’azione non può perdersi le escursioni in quad (veicoli dotati di quattro ruote motrici) organizzate dal Wilderness Center di Svanselenelle grandi foreste a ovest di Skellefteå. Oppure in mountainbike con possibilità di raggiungere un wilderness camp dove pernottare in casette di legno sul fiume. Per chi preferisce un pernottamento più comodo ha appena aperto il piccolo hotel Knutesa Svansele con vista sul fiumein una casa tradizionale arredata in un moderno design svedese.  A fianco troviamo una splendida mostra di fauna locale e in piú si può godere un buffet a base di renna, alce e trota cotta su fuoco vivo. Aperto tutti i giorni dal 24/6 al 11/8 (oltre su prenotazione).  

 

Scoprire l’affascinante cultura sami

Continuando verso ovest ci sono tre buoni occasioni per conoscere la storia e la cultura del popolo sami, l’unico popolo indigeno dell’Europa. Nel paese di Arvidsjaur si trova il villaggio chiesa sami più grande di tutta Sapmi (il territorio sami che copre le parti settentrionali della Svezia, Norvegia, Finlandia e una piccola parte di Russia) con un’ottantina di casette e “kåtor”- capanne lapponi dalla fine del ‘700; visite guidate dal 10/6 al 25/8 alle ore 18. 

23-25/8 Storstämning, festa storica sami con gare, cibo tradizionale,

9-11/8  Campionato sami : corsa campestre, lancio del lazo, staffette e divertimenti serali.

Vicino si trova il piccolo centro sami Båtsuoj gestito da una famiglia sami che racconta ai visitatori la storia e lo stile di vita di questo popolo, con la possibilità di conoscere le renne da vicino. Nella città di Arjeplog,  situata lungo le rive del  lago più profondo della Svezia, Hornavan,  e circondata dalle montagne, non si può non visitare l’interessantissimo museo d’argento Silvermuseet : esibizioni tra l’altro della storia e vita dei sami e la piú grande collezione d’argento sami al mondo con 700 oggetti, da gioielli a oggetti per la casa.

12-14/7 Festival d’argento Silverfestivalen, concerto con Sofia Jannok, la più famosa cantante sami

30/9-6/10 Settimana culturale sami + mercato autunnale 4-6/10

 

Trekking con le renne

Da quest’estate viene offerto un trekking di 5 ore con le renne fino a un punto panoramico su un monte sopra Arjeplog. Insieme con una guida sami ogni partecipante tiene con una corda una renna che gli trasporta lo zaino. Gite ogni lunedí, martedì e mercoledì a partire dal 22 giugno, 210 euro a persona. Prenotazioni: Arcticevents  

 

L’attraversata del Circolo Polare Artico

Subito sopra Arjeplog, a Vuoggatjålme, si attraversa il Circolo Polare Artico. Questo è il punto di partenza ideale per trekking nelle montagne della zona, i “fjäll”. Viene anche offerta la possibilità di fare un tour panoramico in elicottero, a partire da 67 euro a persona.

 

Gita serale in treno a vapore

Godere il sole di mezzanotte e la stupenda natura durante un tour in treno a vapore dagli anni 30. Il treno parte da Arvidsjaur e raggiunge un grande lago dove si ferma per lasciare a chi vuole fare un bagno nella tarda serata piena di luce. Partenze venerdi e sabato dal 12/7 al 10/8 alle 17.45, ritorno ad Arvidsjaur alle ore 22, biglietti 22 euro a persona (ragazzi fino a 15 anni gratis).

 

Escursioni nel meraviglioso aripelago di Piteå

Al largo della città di Piteå poco a nord di Skellefteå ci sono ben 550 isole con 230 chilometri di coste e spiagge! Per esplorare l’arcipelago si può scegliere tra una varietà di escursioni in barca più o meno lunghe. La sera ci sono crociere con buffet di gamberetti e dei tour a mezzanotte. Chi vuole mangiare sul mare ma non a bordo di un battello può recarsi al ristorante Sjöbodan sul molo Västra Kajen di Piteå dove poi godere il tramonto nel mare. La costa della Lapponia svedese, risulta spesso la zona più irraggiata del Paese durante l’estate e, se arriva il caldo, sono in molti a riversarsi sulla famosa Piteå Havsbad Beach, una lunga spiaggia di sabbia fine con parco acquatico adiacente, albergo e numerosi cottage.

 

Dove assaggiare la cucina della Lapponia

Sono in molti a visitare la Lapponia e ad assaggiare per la prima volta la carne di renna. I Sami cucinano la renna in tanti modi, tra cui il famoso piatto slow food Suovas – renna salata e affumicata direttamente nella “kåta”, la capanna tradizionale. Ma ci sono tante altre delizie da provare e diversi ristoranti di alto livello gastronomico dove vivere le migliori esperienze gastronomiche; ecco tre proposte:Varietà e qualità, tradizione e innovazione caratterizzano il ristorante Nygatan 57a Skellefteå che propone diversi piatti tipici della zona.  Järnspisen Piteå a Piteåpropone piatti di alta qualità a base di  prodotti locali biologici e a chilometro zero.  Poco a sud di Skellefteå, a Burträsk, si trova la zona di produzione dell’ottimo formaggio di Västerbotten, il parmigiano svedese. Possibilità di acquisti e degustazioni allo spaccio, Västerbottenosts besökscenter, e piccolo ristorante dove il formaggio Västerbotten è l’ingrediente base di ogni piatto.

 

 

Fly e drive con tour operator italiani per scoprire questa zona della Lapponia svedese:

7 giorni conChiariva

8 giorni, programma per famiglie con Lappone 

8 giorni nella Svezia centrale e nella Lapponia svedese con Giver

 

Come arrivare:

Con voli via Stoccolma con la SAS da varie città italiane oppure la proposta low cost con Ryanair che ha voli non stop da Barcelona (Girona) a Skellefteå:

lunedi e venerdì:    GRO – SFT   07:05 – 11:00         SFT  – GRO      11:25 – 15:35

 

INFO: http://destinationskelleftea.se/en/Destination   http://www.polcirkeln.nu/index-en.html   http://www.pitea.se/en/Tourism-and-event/ www.lapponiasvedese.se

Share Sweden 2012 (by Sweden)

Finalmente il video sull’avventura degli amici della Community of Sweden nella Svezia centrale. Imparano a fare le kanelbullar, a soffiare il vetro, vanno a scoprire le alci nella foresta, vanno in miniera e… vedete con i vostri occhi e sentite con i vostri orecchi

#meetastockholmer @trendandthecity e @francescaturchi all’Artipelag, nuova galleria d’#arte sull’arcipelago di #Stoccolma con la fotografa e grafica Helena Wahlman