#dessert #familjen #tasting #westsweden @VisitSwedenIT @WedtSwedenTB

Marängtårta! Torta tipica svedese estiva: meringa, panna e fragole!

Fika avec vue #tryswedish #suède #stjärnsund

visitswedenit:

antico #dessert #svedese kalvdans #caffestoccolma

image

Robert Maglia e il suo aiutante Gustav nella cucina della Cascina Cuccagna a Milano

Il 21 maggio si inaugura il festival di cultura svedese “Caffè Stoccolma" (organizzato da Iperborea) alla Cascina Cuccagna. Per l’occasione VisitSweden ha invitato il premiato Robert Maglia come cuoco ospite al ristorante della cascina Un posto a Milano.

Robert ha scelto e portato con sé alcune materie prime svedesi con le quali comporrà il menu fisso a 35 euro (dolce compreso).

Per l’antipasto porta il salmone Salma considerato da tutti i cuochi il miglior salmone d’allevamento (in acque fredde e profonde oltre 300 mt). Da quando viene pescato a quando viene impacchettato non passano più di quattro ore e le norme igieniche, di freschezza e sicurezza sono eccellenti. Il salmone verrà servito con un altro classico della gastronomia svedese: uova di coregone.

Il secondo invece si basa su guance di maialino brasate al vino bianco con 3 diversi tipi di carote. I tuberi e le radici sono dei prodotti classici della tradizione culinaria svedese.

A seguire tre formaggi stagionati almeno 36 mesi da Sivan a Falköping, nella Svezia occidentale a 80 km da Göteborg. Sivan viene da un’antica famiglia di caseari e ha ereditato la passione per la lavorazione dei formaggi. Li cura, ci parla, ne va fiera. I tre formaggi che ci farà assaggiare Robert sono il Grevè, il Suecia e Herrgård.

La ricetta del dessert “Kalvdans" (la danza del vitello) risale almeno al 1600. Si chiama così perché è fatto con il primo latte munto dalla mucca che ha appena partorito, ricco quindi di proteine. Si fa cuocere con acqua, zucchero e spezie (in questo caso il cardamomo) fino a che acquista una consistenza simile ad un budino. Robert ce lo fa assaggiare con cioccolato bianco, panna e frutti di bosco.

Ecco il menu completo:

Salmone di salma leggermente marinato con purè di cavolfiori, caviale di coregone, cetriolo agrodolce,olio di colza estratto a freddo, sale all’aneto, flarn di patate mandorla

Guance di maialino svedese brasate con tre diverse carote, purè di patate al formaggio Västerbottenost e riduzione di vino rosso

 Tre tipi di formaggio svedese invecchiato con marmellata di mele cotogne e pane duro al lievito madre

 Kalvdans: budino di latte appena munto, cioccolato bianco con panna montata e frutti di bosco

Il 4 ottobre non è solo il giorno in cui si ricorda il Santo di Assisi. In Svezia per esempio è il giorno della “kanelbulle” (la girella alla cannella). Quanto ci piace! Chi di voi ha provato a rifarla a casa?

Foto: Björn Tesch/imagebank.sweden.se

Girelle alla cannella, kanelbullar, tipico dolce svedese #svezia #dolce #dessert #svedese di sveziagram http://instagr.am/p/PZou5kLvlc/ #sveziamoci #svezia